
Salve ragazzi, oggi vi parlerò dell’esperienza Erasmus di Sara a Praga.
“Sono tornata da due settimane nella mia città, dopo essere stata per sei mesi in Erasmus a Praga.
Dire che è stata l’esperienza più bella della mia vita fin’ora, sarebbe alquanto riduttivo.
Perché non è solo un’esperienza o un viaggio, è una nuova vita, non finisce lì, assolutamente, una volta tornato, sei un’altra persona, differente, con la mente mille volte più aperta, con tanti nuovi pensieri, ricordi fantastici, nostalgia di quella città meravigliosa, dei tuoi amici provenienti da ogni parte del mondo con i quali hai condiviso l’inimmaginabile.
È incomprensibile alla mente delle altre persone, molto ti diranno: vabbè cos’hai fatto di speciale, eri solo ad ubriacarti ogni sera (nonostante ciò fosse anche vero), ma non è solo questo.
È condividere ogni singolo momento della tua giornata con persone che dopo due mesi, sembra che ti conoscano meglio a tratti della tua famiglia o dei tuoi amici di una vita, è innamorarti di persone provenienti da paesi dei quali nemmeno sapevi l’esistenza, è visitare luoghi nascosti, ma stupendi, è viaggiare, sempre e comunque, svegliarsi la mattina dicendo: oggi dove si va? È visitare 8 differenti paesi in sei mesi, confidare le tue più grandi paure, emozioni, stati d’animo, aprirti come non hai mai fatto.
Tutto questo perché sai che il tuo tempo è limitato. Dunque non sprechi tempo a farti mille domande, non ci sono ne se e ne ma in Erasmus, tutto ciò che conta è quello che provi e che fai.
Ti cambia la vita e non sto esagerando, lo rifarei milioni di volte, non mi pento di una singola cosa.
È una cosa che ti sopraffà, che ti sconvolge da capo a piedi la personalità, scopri lati di te -negativi e positivi- che non pensavi di avere.
Viaggiate, scoprite, esplorate, non lasciatevi mai fermare da nulla e nessuno.
Non ve ne pentirete.”