Come i flussi migratori influenzano la lingua e la cultura di un paese

Il mio elaborato si pone l’obiettivo di analizzare il flusso della Grande Migrazione che si è riversato in Europa a partire dal 2015.

Inoltre identifica le origini, le cause dei flussi migratori e le conseguenze che apportano e apporteranno a livello sociale, culturale e linguistico. La mia tesi prenderà in analisi dati, statistiche, studi, episodi di cronaca e esperienze personali.

Gli spostamenti di massa, i flussi migratori sono sempre esistiti ma mai, fino ad oggi, si era visto un movimento così continuo e inarrestabile di persone. Milioni di persone fuggono dall’Africa e dall’Asia cercando salvezza e benessere nel continente europeo. È evidente che questo fenomeno costituisce uno dei problemi principali del nuovo mondo. Viviamo in una società in continuo mutamento, in continua evoluzione, una società caratterizzata da cambiamenti che non avvengono solo a livello globale come nel commercio, negli scambi e nelle negoziazioni ma soprattutto a livello sociale, attraverso l’incontro di culture, lingue, religione ed etnie differenti. Mentre nell’antichità masse di persone si spostavano verso territori inabitati, oggi, le migrazioni moderne si spostano verso territori già densamente popolati. Tutta questa situazione comporterà problemi per l’integrazione e soprattutto l’identità europea entrerà in crisi. 

Lo scopo della mia tesi infatti è quello di stabilire se si arriverà mai a una totale integrazione e se sarà la cultura europea ad adattarsi a quella dei nuovi arrivati o accadrà l’opposto. La migrazione nel senso di abbandono di un territorio per un periodo sufficientemente lungo è sempre stato un elemento peculiare della natura umana e un fenomeno ricorrente sin dalla preistoria. Ogni processo migratorio ha delle caratteristiche: la quantità delle persone coinvolte, la durata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...